Image Alt

Academy Aziendali

Sviluppa la tua Academy aziendale.

Oggi la formazione del personale e la sua crescita costante è fondamentela per rimanere competitivi

Cosa NON è un’Academy.

non è un nome più “moderno” per l’ufficio formazione e non è un catalogo di corsi interni!

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento profondo dei fattori critici di successo: la capacità di apprendere rapidamente e quindi di adattarsi al contesto, diventa fondamentale. Come descritto da Peter Senge, una “learning organization” incoraggia l’apprendimento, promuove lo scambio di informazioni tra le persone e crea una forza lavoro sempre più consapevole.

Per la ”European Foundation for Management Development”: una Academy aziendale è “l’espressione concreta e visibile di una learning organization che sviluppa e sostiene i processi di cambiamento, garantisce l’allineamento di valori, strategie e persone nell’organizzazione, adegua e fa crescere di continuo le competenze chiave dell’azienda; la sua mission è di aiutare a migliorare e rinforzare la posizione competitiva delle imprese sul mercato” (Bellavista 2016)

Come si costruisce quindi una Academy aziendale.

Grazie al supporto di competenze mirate, è possibile sviluppare una Academy attraverso una serie di passaggi strutturati quali:

analisi

l'analisi del fabbisogno aziendale con un'attenta mappatura delle competenze

assessment

l’utilizzo di assessment (strumenti di valutazione delle competenze)

risorse on-line

la creazione di risorse on-line per accedere ai contenuti in ogni momento (video e podcast)

gamification

l’utilizzo di modalità di ingaggio basate sulla gamification per favorire la partecipazione

materiali scritti

vere e proprie guide pratiche applicabili nel quotidiano

formazione dei formatori

formazione dei formatori interni per valorizzare il patrimonio di competenze aziendali

I partner per la tua Academy.

Attraverso l'esperienza di organizzazioni specializzate nella formazione come il Gruppo Len (Learning Education Network), possiamo progettare ed erogare Academy aziendali di varia natura.

In particolare per la parte on-line, e-learning, assessment e gamification, integriamo il supporto di partner tecnici come Trainingweb e Xonne.

Alcune possibili Academy possono essere

sales

la Sales Academy dedicata al personale di vendita o contatto col pubblico come venditori interni, agenti, area manager, commessi, negozianti.

leadership

la Leadership Academy, ambito Risorse umane e sviluppo organizzativo, che mira a sviluppare comportamenti e competenze di leadership e gestione dei collaboratori.

technical

la Technical Academy è centrata invece sul raccogliere e strutturare tutti gli aggiornamento tecnici, normativi, metodologici che possono interessare personale tecnico-operativo

NON solo per multi-nazionali.

Il progetto Academy è molto flessibile e scalabile e permette anche a realtà di piccole e medie dimensioni di strutturare la propria Academy: parliamone per capire come progettare la vostra.

Conosciamoci per parlare della tua Academy

Testimonials.

mi ha aiutato a capire che se voglio posso raggiungere il mio sogno

Ciao Paolo sono A. (corso di comunicazione degli ultimi due venerdì). Volevo solo ringraziarti profondamente per queste due giornate. Ti dirò: ero partito con l’idea che sarebbero state due giornate in cui a fatica sarei rimasto sveglio. Invece mi hanno stupito molto. Io sono convinto di avere tanto dentro e il tuo corso mi ha aiutato a capire che se voglio posso raggiungere il mio sogno. Mi impegnerò per cercare di arrivarci. Penso che siano state due giornate veramente stimolanti. Grazie ancora di tutto.

è stato il corso che mi è servito di più in assoluto

Ciao Paolo sono E. , volevo farti i complimenti sia per il corso che per il tuo blog.I tuoi spunti mi stanno facendo riflettere, come ho commentato sul tuo blog non ci vuole molto per far felice una persona. Un saluto e grazie di tutto, è stato il corso che mi è servito di più in assoluto, più che un arricchimento intellettuale è stato un insegnamento di vita.

A volte l’inaspettato arriva sotto forma di quotidiano

A volte l’inaspettato arriva sotto forma di quotidiano. Un mese intenso e immenso per contenuti. Mi sono riscoperta. Mi sono caricata di me stessa. Ho frequentato un corso di Comunicazione, Marketing e Gestione di eventi, organizzato dall’HKE di Modena per Adecco. 12 personalità in un’aula per 8 ore al giorno a parlare di se stesse attraverso prove, confronti e slide… un mese intenso fatto di esperienze e background diversi, accomunati dalla voglia di mettersi in gioco e crescere. Un per-corso non convenzionale, non barboso, non fine a se stesso, guidato da un fantastico formatore: Paolo Vallicelli. Ottimo lavoro Paolo. Ha dato se stesso e ci ha catturati. E’ importante fare le cose con passione, al di là di tutte le tecniche. Sembrerà una banalità, lo so, ma altrettanto banalmente è un aspetto che si trascura molto spesso (non SEMPRE!)

a

Paolo Vallicelli.

Dom. Fisc. Via Basile 147, 41100 Modena
392 63 333 19
info@paolovallicelli.it