Image Alt

Business Model Design

Facilitazione e consulenza per lo sviluppo aziendale, mettendo le persone al centro.

Un modello di business descrive la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.

Digitalizzazione, crisi ecnomica, globalizzazione, un contesto complesso ed incerto hanno messo in difficoltà molte PMI italiane.

Il percorso “Business Model Design” è pensato per PMI che hanno prodotti o servizi di riconosciuta qualità, ma che vogliono innovare il loro modello di business.

Una metodologia pratica e snella.

In particolare, il percorso sfrutta una metodologia pratica e snella per sviluppare innovazione, il Business Design i cui principi sono:

avere una visione chiara ed immediata del proprio modello di business

progettare intorno al cliente empatizzando con i suoi bisogni

innovare senza stravolgere l’azienda e senza investire grandi cifre

testare e validare i prototipi di strategia

creare percorsi interni partecipativi coinvolgendo le persone

Che cos'è Il Business Design.

Il Business Design è l’unione della strategia aziendale tradizionale con la metodologia del Design Thinking, un approccio pratico e partecipativo che sfrutta l’utilizzo di mappe visuali adattabili ad ogni realtà.

In particolare, il percorso si basa sul libro di Alexande Osterwalder “Creare modelli di Business” attualmente utilizzato da business school ed università in tutto il mondo.

Il percorso di ``Business Model Design`` è caratterizzato da queste fasi.

1. analisi

Descrivi il tuo modello di business attuale

2. criticità

Analizza le criticità del modello

3. ipotesi

Immagina ipotesi di innovazione

4. progettazione

Progetta prototipi di innovazione

5. validazione

Valida attraverso i test

6. realizzazione

Realizza

3 caratteristiche della proposta.

efficace

grazie all'uso di modelli come le mappe visuali (canvas)

partecipativa

attraverso la facilitazione le persone sono subito coinvolte

pratica

adatta a realtà di ogni dimensione

Conosciamoci per parlare di business design

Testimonials.

mi ha aiutato a capire che se voglio posso raggiungere il mio sogno

Ciao Paolo sono A. (corso di comunicazione degli ultimi due venerdì). Volevo solo ringraziarti profondamente per queste due giornate. Ti dirò: ero partito con l’idea che sarebbero state due giornate in cui a fatica sarei rimasto sveglio. Invece mi hanno stupito molto. Io sono convinto di avere tanto dentro e il tuo corso mi ha aiutato a capire che se voglio posso raggiungere il mio sogno. Mi impegnerò per cercare di arrivarci. Penso che siano state due giornate veramente stimolanti. Grazie ancora di tutto.

è stato il corso che mi è servito di più in assoluto

Ciao Paolo sono E. , volevo farti i complimenti sia per il corso che per il tuo blog.I tuoi spunti mi stanno facendo riflettere, come ho commentato sul tuo blog non ci vuole molto per far felice una persona. Un saluto e grazie di tutto, è stato il corso che mi è servito di più in assoluto, più che un arricchimento intellettuale è stato un insegnamento di vita.

A volte l’inaspettato arriva sotto forma di quotidiano

A volte l’inaspettato arriva sotto forma di quotidiano. Un mese intenso e immenso per contenuti. Mi sono riscoperta. Mi sono caricata di me stessa. Ho frequentato un corso di Comunicazione, Marketing e Gestione di eventi, organizzato dall’HKE di Modena per Adecco. 12 personalità in un’aula per 8 ore al giorno a parlare di se stesse attraverso prove, confronti e slide… un mese intenso fatto di esperienze e background diversi, accomunati dalla voglia di mettersi in gioco e crescere. Un per-corso non convenzionale, non barboso, non fine a se stesso, guidato da un fantastico formatore: Paolo Vallicelli. Ottimo lavoro Paolo. Ha dato se stesso e ci ha catturati. E’ importante fare le cose con passione, al di là di tutte le tecniche. Sembrerà una banalità, lo so, ma altrettanto banalmente è un aspetto che si trascura molto spesso (non SEMPRE!)

a

Paolo Vallicelli.

Dom. Fisc. Via Basile 147, 41100 Modena
392 63 333 19
info@paolovallicelli.it