Image Alt

Coaching per la leadership

Flessibile e concreto, pensato per le PMI in forte crescita.

Il percorso ``Leader tecnico`` è pensato per risorse che hanno assunto un ruolo di maggiore leadership: grazie alla loro esperienza e bagaglio tecnico, sono chiamati quindi a coordinare, gestire, controllare persone o team.

Passare da “tecnico esperto” a responsabile è un passaggio che va sostenuto attraverso un ascolto ed un confronto costruttivo.

Competenze nuove, da allenare.

Oggi le aziende necessitano di una ``leadership`` sempre più diffusa, servono competenze relazioni per far crescere le persone e guidarle nel cambiamento.

Come sappiamo, diventare “capi” richiede competenze nuove, da allenare:

sviluppo della leadership personale

miglioramento della propria capacità comunicativa

capacità di realizzare momenti di partecipazione e confronto con le persone (individuali e di gruppo)

saper delegare

fare critiche costruttive per una crescita costante

Il percorso è caratterizzato da 4 fasi.

analisi

Analisi e progettazione in linea con gli obiettivi aziendali

coaching

Percorso di Coaching (normalmente dalle 6 alle 10 sessioni)

raccordo

Momenti di raccordo con la committenza per riallineare gli obiettivi

sintesi

Sintesi finale del percorso

Cos'è il coaching.

Il Coaching è una metodologia ampiamente diffusa in ambito aziendale come strumento di sviluppo professionale soprattutto per la crescita della leadership. Serve a migliorare  competenze e comportamenti attraverso un approccio basato sull’ascolto attivo e l’uso delle domande.

Il coach supporta quindi il cliente (in una relazione paritetica) a prendere coscienza dei propri mezzi ed a sviluppare soluzioni alle situazioni quotidiane.

A differenza del consulente, il Coach non è prescrittivo, non suggerisce “soluzioni chiavi in mano”, ma lavora fianco a fianco col cliente per costruire piani d’azione sostenibili ed efficaci.

3 caratteristiche della proposta.

flessibile

segue i tempi ed il ritmo della risorsa

allineata con gli obiettivi

grazie alla progettazione iniziale

pratica

e collegata al quotidiano delle persone

Conosciamoci per parlare di preparazione alla leadership

Testimonials.

mi ha aiutato a capire che se voglio posso raggiungere il mio sogno

Ciao Paolo sono A. (corso di comunicazione degli ultimi due venerdì). Volevo solo ringraziarti profondamente per queste due giornate. Ti dirò: ero partito con l’idea che sarebbero state due giornate in cui a fatica sarei rimasto sveglio. Invece mi hanno stupito molto. Io sono convinto di avere tanto dentro e il tuo corso mi ha aiutato a capire che se voglio posso raggiungere il mio sogno. Mi impegnerò per cercare di arrivarci. Penso che siano state due giornate veramente stimolanti. Grazie ancora di tutto.

è stato il corso che mi è servito di più in assoluto

Ciao Paolo sono E. , volevo farti i complimenti sia per il corso che per il tuo blog.I tuoi spunti mi stanno facendo riflettere, come ho commentato sul tuo blog non ci vuole molto per far felice una persona. Un saluto e grazie di tutto, è stato il corso che mi è servito di più in assoluto, più che un arricchimento intellettuale è stato un insegnamento di vita.

A volte l’inaspettato arriva sotto forma di quotidiano

A volte l’inaspettato arriva sotto forma di quotidiano. Un mese intenso e immenso per contenuti. Mi sono riscoperta. Mi sono caricata di me stessa. Ho frequentato un corso di Comunicazione, Marketing e Gestione di eventi, organizzato dall’HKE di Modena per Adecco. 12 personalità in un’aula per 8 ore al giorno a parlare di se stesse attraverso prove, confronti e slide… un mese intenso fatto di esperienze e background diversi, accomunati dalla voglia di mettersi in gioco e crescere. Un per-corso non convenzionale, non barboso, non fine a se stesso, guidato da un fantastico formatore: Paolo Vallicelli. Ottimo lavoro Paolo. Ha dato se stesso e ci ha catturati. E’ importante fare le cose con passione, al di là di tutte le tecniche. Sembrerà una banalità, lo so, ma altrettanto banalmente è un aspetto che si trascura molto spesso (non SEMPRE!)

a

Paolo Vallicelli.

Dom. Fisc. Via Basile 147, 41100 Modena
392 63 333 19
info@paolovallicelli.it