|  coaching   |  La gestione del Cambiamento: una sintesi molto efficace

La gestione del Cambiamento: una sintesi molto efficace

Alla domanda: “Vorresti migliorare la tua situazione/azienda/vita ecc…?”, tutti o quasi rispondono “Sì certo, è ovvio!”.

La realtà però dimostra, in molti casi, che siamo spesso chiusi nella nostra “zona di comfort” fatta dalle nostre abitudini, schemi mentali, situazioni/persone/attività che conosciamo bene e che ci danno sicurezza e piacere.

Siamo quasi tutti carattrizzati da una forza fondamentale a livello psicologico: la R.A.C., ovvero la Resistenza al Cambiamento.

Per cambiare quindi servono molto risorse, mentali, fisiche, emotive per superare questa resistenza iniziale.

Serve un piano preciso, una visione di dove andare, forse anche incentivi (economici e non)…, molti ingredienti ben rappresentati in questo schema.

Ecco perchè l’immagine che vedi in questo articolo, sintetizza molto bene la difficoltà del cambiamento per ogni persona od organizzazione. Quando l’ho vista mi sono ritrovato ed ho ritrovato anche molte aziende e clienti con cui lavoro. Mi sembra, in particolare, interessante distinguere alcune emozioni molto comuni come frustrazione, ansia o confusione che sono associabili ad alcune mancanze fondamentali nella “equazione del cambiamento”.

A te, quindi, casa manca per realizzare il tuo cambiamento?

Salva

Author:

Esperto in progettazione ed erogazione di percorsi formativi aziendali. La mia passione è la crescita di persone ed organizzazioni. Da oltre 15 anni affianco le aziende nei loro cambiamenti sostenendole a trovare soluzioni di valore.

Post a Comment:

a

Paolo Vallicelli.

Dom. Fisc. Via Basile 147, 41100 Modena
392 63 333 19
info@paolovallicelli.it