Image Alt
  |  Mi presento

Benvenuta/o sul mio Blog personale!

Da oltre 15 anni supporto HR Manager ed imprenditori nel progettare e realizzare percorsi formativi che integrino coaching, facilitazione e consulenza al fine di creare consapevolezza, cultura interna ed organizzazioni più soddisfatte.

Amo collaborare con aziende che credono nel concetto di crescita, ascolto e valorizzazione delle loro persone.

Principali ruoli:

  • Consulente formatore libero professionista con oltre 10.000 ore d’esperienza
  • Learning & Development specialist (Responsabile della formazione) per varie aziende nazionali e multi-nazionali
  • Senior Trainer per il Gruppo Len
  • Senior Trainer per ManPower Group Italia

Sono specializzato nell’area gesione del cliente, comunicazione e vendita , ambito in cui lavora dal 2001 dopo la laurea in Economia e Commercio.

Alcuni dei temi che tratto con più frequenza sono:

  • Il colloquio di vendita efficace: “allenare” i venditori
  • Il venditore-consulente e la vendita di beni e servizi complessi
  • La gestione eccellente del customer service per fidelizzare i clienti
  • Gestire i clienti difficili per rinforzare la relazione
  • Lo sviluppo delle competenze relazionali nel personale tecnico

Altre aree coperte:

  • Il Project Management
  • Gestire riunioni efficaci
  • Formazione formatori
Sviluppo progetti ed erogo formazione  anche all’estero in inglese.
Negli ultimi mesi, ho sviluppato percorsi coinvolgenti anche on-line tramite le principali piattaforme di video-conferenza (Zoom, Teams, ecc…)
Una selezione di progetti degli ultimi anni:
  • Coaching a manager di important aziende multi-nazionali come Wella, PSA, Progea ed altre
  • Enza Zaden, settore sementi: leadership e gestione del cambiamento per sales manager ad agenti
  • Streparava, automotive: Digital Transformation, facilitazione sul “digital mindset
  • FPT, metalmeccanica: Formazione ai capi reaprto per l’affiancamento efficace
  • Eni Corpoarte University: formazione formatori per manager Eni
  • Ecoline Wash Academy: progettazione e sviluppo di una Academy on-line per la rete
  • CGIL, sindacato: orientamento al cliente per la rete di patronati
  • Sobi Italia, farmaceutica: competenze manageriali (problem solving, time management)
Qualcosa di più personale…

Dopo molti anni di lavoro da dipendente decido di fare il “grande salto”.

Oggi posso dire di lavorare con passione, godendomi il mio tempo e la mia famiglia. Sono infatti sposato e padre di due bellissimi bambini.

Dalla laurea in Economia e Commercio, indirizzo Marketing, inizio un percorso di crescita personale e professionale continuo che mi ha portato a fare corsi in Italia, Stati Uniti ed Inghilterra.

Alla base aziendale, unisco la sensibilità per le Risorse Umane con un Master in Human Resources e percorsi di sviluppo legati alla P.N.L (Programmazione Neuro Linguistica) .

Da qui è stato naturale appassionarmi al Coaching Umanistico ed alla Facilitazione dei gruppi.

Bene, è quindi un piacere fare la tua conoscenza!

Scrivimi a paolo@paolovallicelli.it

per parlare dei tuoi obiettivi di sviluppo.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Post a Comment:

a

Paolo Vallicelli.

Dom. Fisc. Via Basile 147, 41100 Modena
392 63 333 19
info@paolovallicelli.it