Essere Assertivi: nè ricci, nè zerbini.
Cosa significa assertività? Asserere, da latino, affermare.
Significa cooperare per vincere insieme. Significa affermare le proprie scelte, motivandole. Non basta dire: è così perchè è così !! Questo non lascia spazio alla comunicazione. Motivare significare spiegare, con i toni giusti, perchè la pensiamo in questo modo lasciando sempre aperta una porta: quella della possibilità anche di cambiare idea. Ricodiamo sempre: la flessibità ci fa vivere meglio (oltre che comunicare meglio) !
Assertività significa affermare i propri diritti, rendere escplicite le proprie richieste, chiedere quello che ci spetta agli altri… perchè? Perchè voi valete quanto gli altri ed i vostri diritti sono ugualmente importanti. Da quanto tempo aspettate di chiedere quel famoso aumento di stipendio?
Assertività è esprimere le nostre emozioni, fare sapere il nostro scontento verso una persona senza paura di offenderla o degli eventuali conflitti che ne possono nascere. Spesso per evitare un modesto conflitto subito, preferiamo rimandare e rimandare, rendendo poi il conflitto inevitabile e ovviamente, molto più difficile da gestire. Uccidete il mostro finchè è ancora piccolo !