|  comunicazione   |  Client Problem Solving per tecnici: ma che significa ?

Client Problem Solving per tecnici: ma che significa ?

La prima domanda che mi è stata fatta è: “Ma l’italiano no?” La traduzione del titolo non è sicuramente impossibile, anche se non avete alle spalle una grande conoscenza dell’inglese.

E’ un percorso di diverse ore che mi è rimasto molto impresso il cui obiettivo era trasmettere ad un gruppo di tecnici – ingegneri (?!) alcuni strumenti per meglio affrontare i problemi di tutti giorni con i sempre più esigenti clienti.

Ovviamente lo stereotipo del tecnico è quello di una persona dotata di scarsa intelligenza emotiva… ebbene non è stato così !! Anche se per qualcuno c’era da vincere una certa resistenza: non è mai il momento opportuno per investire del tempo su sè stessi.

Troverete in libreria una vasta letteratura sul:

problem solving” ovvero un modello che mette a disposizione dell’individuo una gamma di alternative per affrontare una situazione problematica e che incrementa la possibilità di trovare, tra le varie alternative possibili, quella più efficace ed efficiente.

I partecipanti al corso si sono stupiti degli errori /schemi mentali improduttivi in cui cadevano nell’affrontare e risolvere i problemi. In particolare, è stato evidente come il processo con cui affrontiamo i problemi non sia assolutamente quello “naturale” e quindi più efficace per noi. Spesso passiamo poco tempo a “focalizzare” il problema e molto tempo ad agire in maniera dispersiva perchè spinti da un contesto lavorativo molto stressante.

Concludo con un consiglio di lettura: uno dei testi chiave con cui abbiamo lavorato è “Sei cappelli per pensare”, autore Edward De bono, il quale ci fornisce uno strumento efficacissimo per aumentare la nostra flessibilità.

Salva

Author:

For over 15 years I have been supporting HR Managers and entrepreneurs in designing and implementing training courses that integrate training, facilitation and consultancy in order to create awareness, internal culture and more satisfied organizations.

Post a Comment:

a

Paolo Vallicelli.

Dom. Fisc. Via Basile 147, 41100 Modena
392 63 333 19
info@paolovallicelli.it