|  marketing   |  Il fund rising: strategie per la sostenibilità

Il fund rising: strategie per la sostenibilità

Il titolo del post potrà sembrare “eccessivo”, ma non lo è affatto.

Stiamo parlando di una realtà che sta passando un momento di importante cambiamento organizzativo: la cooperativa sociale “La Mongolfiera” di Brescia che da più di 20 anni si occupa di migliorare le condizioni di vita delle persone in situazioni di handicap. Ma la prima domanda è forse: che cos’è il Fund rising?

Il Fund rising è “l’arte gentile di insegnare la bellezza del donare” ( H. Rosso ), oppure in maniera molto più “aziendalese”: la strategia che un’organizzazione no profit mette in atto per reperire i fondi necessari alla sua sopravvivenza ed al suo sviluppo. Non è  chiedere la carità: ma agire in maniera professionale rivolgendosi ad aziende, fondazioni bancarie e privati per ottenere finanziamenti per le proprie attività (dato che, ormai,  soldi pubblici non ce ne sono in giro…).

In un momento quindi di cambiamento, Len incrocia nei “cieli” la Mongolfiera ed insieme realizziamo un percorso innovativo, dove si parla di un marketing “fattibile”, anche in organizzazioni non strutturate. Un marketing che sfrutta in maniera sinergica la grande forza di queste organizzazioni: le persone e la loro motivazione.

Il corso si conclude con un grande e sfidante obiettivo: proporre un progetto per realizzare il “gruppo di marketing” interno che si occuperà , in maniera stabile nel tempo, di fund rising e non solo. Un progetto da presentare al direttivo della cooperativa e che coinvolgerà tutti !!  La sfida è difficile, quindi faccio un mio personale in bocca al lupo ai ragazzi del corso, con l’obiettivo di rivederci presto e discutere dei passi avanti.

Author:

Esperto in progettazione ed erogazione di percorsi formativi aziendali. La mia passione è la crescita di persone ed organizzazioni. Da oltre 15 anni affianco le aziende nei loro cambiamenti sostenendole a trovare soluzioni di valore.

Post a Comment:

a

Paolo Vallicelli.

Dom. Fisc. Via Basile 147, 41100 Modena
392 63 333 19
info@paolovallicelli.it