|  coaching   |  Freelance ai tempi del coronavirus

Freelance ai tempi del coronavirus

Smarrimento e disorientamento. Agende vuote, impegni cancellati, incertezza sul futuro.

Sono free lance da quasi 15 anni e col tempo si impara a gestire la pressione del risultato, del “portare a casa il fatturato”, ma questa è una situazione nuova, mai vissuta prima, decisamente sfidante!

Non possiamo contare su ammortizzatori sociali e la situazione si protrarrà nel tempo. La sensazione è che ci saranno ancora cancellazioni e rinvii soprattutto nell’ambito in cui lavoro, la formazione. Mi metto inoltre nei panni delle colleghe free lance che subiscono contraccolpi ancora maggiori vista la chiusura di asili e scuole.

Quindi? Cosa possiamo fare per non subire passivamente la situazione?

Come rendere produttivo questo periodo

Consideriamo almeno 4 forme di impatto strettamente collegate tra loro.

  • impatto psicologico (incertezza e paura)
  • impatto economico (forte riduzione del reddito)
  • impatto organizzativo (smart working, spostamenti)
  • impatto professionale (sviluppo, innovazione ed auto-formazione)

Soffermiamoci su quest’ultimo aspetto con alcuni spunti che sto applicando nelle ultime settimane.

#Organizziamoci

Questo tempo vuoto va pianificato con grande cura.

Io personalmente realizzo dei momenti di riflessione con mappe mentali (la prima versione è cartacea). Quindi vado a dare priorità alle azioni ed a stimare le durate in termini di ore delle attività. A questo punto inserisco l’azione nella settimana avendo cura di creare il necessario equilibrio con l’ambito familiare ed extra lavorativo.

#Innoviamo

Il tuo Business Model va rivisto?

Può essere utile rivedere il nostro modello di business, ovvero come noi professionisti creiamo e promuoviamo il nostro valore. Posso innovare il servizio che erogo o la modalità, intercettare nuovi bisogni o clienti. Ad esempio: generare contenuti on-line come video-corsi, webinar, e-book, ecc…

#Progettiamo

Quali nuovi progetti potete portare avanti insieme ai vostri colleghi?

Significa avere una visione del futuro che trasformate in obiettivi e quindi in piani d’azione. Personalmente la progettazione si attiva per me col contatto con altri colleghi all’interno di un network come Len. Grazie alla tecnologia, in particolare a Office 365 e Teams (il sostituto di Skype for Business), siamo in contatto costante e questo è fondamentale non solo per progettare, ma anche per sentirci meno isolati e rafforzare l’appartenenza al network.

#Comunichiamo

Come sta il tuo “personal branding”?

E’ un buon momento per: aggiornare i vostri canali social, scrivere contenuti come blog post, aggiornare il vostro profilo Linkedin o rinnovare il vostro sito personale.

#Studiamo

Quante ore di studio avete fatto nelle ultime 2 settimane? Quante ne pianificherete?

Riprendiamo libri, articoli o formazione on-line che abbiamo tralasciato; utilizzate queste ore di studio in funzione della progettualità che abbiamo visto in precedenza: quali argomenti, contenuti volete approfondire?

#Tempo per noi

Cosa stai facendo per prenderti cura di te?

Come scrive la collega Anna Perna sul suo blog: “Possiamo finalmente leggere qualche libro che ci fa star bene (io trovo sollievo nella poesia, nei romanzi e nella filosofia), ascoltiamo musica o guardiamoci un bel film. Parliamo con i nostri bambini e le persone che amiamo e con le quali non parliamo quasi mai se non per comunicazioni di servizio.”

E voi, come state investendo questo tempo?

Sicuramente meglio non stare attaccati ai mezzi di comunicazione come consiglia in questo video Agata Rakfalska: è invece utile selezionare con cura le fonti informative per non aumentare il nostro stato di tensione.

Fate un bel respiro, prendete carta e penna.

Scrivete cosa volete realizzare nelle prossime giornate di forzato stop alle attività.

La proattività, l’azione mirata, determinata, focalizzata è il miglior antidoto alle nostre paure.

Il tempo è gratis ma è senza prezzo.

Non puoi possederlo ma puoi usarlo.

Non puoi conservarlo ma puoi spenderlo.

Una volta che l’hai perso non puoi più averlo indietro.

(Harvey MacKay)

 

Approfondimenti:

Articolo dal blog di Anna Perna: “Paura, angoscia o opportunità?”

Video dal canale Youtube di Len: “3 buoni consigli per superare la paura da Coronavirus” di Agata Rakfalska

Sondaggio realizzato da “ACTA” – “L’impatto del Coronavirus sui freelance. I risultati di un sondaggio” – link al sito di ACTA

 

Photo by Andrew Neel on Unsplash

 

 

Author:

For over 15 years I have been supporting HR Managers and entrepreneurs in designing and implementing training courses that integrate training, facilitation and consultancy in order to create awareness, internal culture and more satisfied organizations.

Post a Comment:

a

Paolo Vallicelli.

Dom. Fisc. Via Basile 147, 41100 Modena
392 63 333 19
info@paolovallicelli.it